29Mar
Fai entrare la natura: nuove tendenze del lifestyle
Accanto alle piante da giardino, dalla yucca alle orchidee di lusso, il fogliame naturale sta avendo grande risalto nell’arredamento contemporaneo.
I social come Pinterest, Instagram e Twitter cavalcano il trend con suggerimenti per progettisti e proprietari di case che cercano gli effetti giusti per ricreare la magia della natura all’interno di spazi abitativi e commerciali. Panespol ha risposto a questa tendenza qualche anno fa, quando ha lanciato i suoi pannelli muschio naturale Natural Moss, in vero muschio stabilizzato.
Chiunque abbia camminato in estate attraverso le foreste coperte di muschio dell’emisfero settentrionale – in Europa o nelle Americhe – conoscerà l’incantesimo che questa semplice forma di pianta può esercitare sulle nostre menti.
Allegro e confortante, il muschio porta quiete agli ambienti, rilassando l’atmosfera. Le superfici che ne sono coperte hanno un sottile potere suggestivo che lavora inconsapevolmente sulle emozioni. Questo tappeto boschivo offre una sensazione tattile del tutto nuova.
Il muschio è da sempre utilizzato nella decorazione, non solo nel giardinaggio paesaggistico, ma anche nelle abitazioni come centrotavola. È un ornamento tradizionale del Natale Messicano, mentre gli irlandesi lo mettono sotto i tappeti per avere fortuna e prosperità.
La convinzione che il muschio porti buona fortuna è stato responsabile, nel corso dei secoli, del suo uso nella magia come ingrediente di incantesimi legati a ciò che gli esoteristi chiamano questioni di Giove (crescita, legalità, denaro e spiritualità).
Il suo utilizzo è diventato una moda alla fine del XIX secolo per costruire giardini di muschio decorativi su strutture in legno nei giardini britannici e americani.
Nel Regno Unito, un particolare tipo di muschio è stato utilizzato in tempi passati per estinguere gli incendi (grazie alla sua capacità di assorbire grandi quantità d’acqua). Per i nativi americani è stato un importante simbolo della bontà della natura, che forniva loro applicatori di vernici, spugne, materassi, pannolini e bende.
Il muschio fu inoltre impiegato, nella prima guerra mondiale, per fasciare le ferite dei soldati.
Attraverso un processo di neutralizzazione e di fissazione denominato “stabilizzazione vegetale”, Panespol ha adattato il muschio per l’applicazione in interni (un’umidità interna di almeno il 50% è necessaria per una miglior resa e conservazione), mantenendone freschezza e bellezza.
Questo intelligente mix di artigianato, tecnologia e ecologia ha dato una vita ad una gamma di colori seducenti, tutti realizzati con pigmenti eco-compatibili, che offrono superfici spettacolari per ambienti dal design moderno che vanno da alberghi, spazi museali, ristoranti, uffici, aeroporti e sofisticati spazi domestici.